Novità nel nuovo Codice della Strada: il ministro Matteo Salvini annuncia l’introduzione di una misura a tutela degli animali.
Intervenendo al question time al Senato, il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha annunciato una nuova misura nell’ambito del Codice della Strada: sarà revocata la patente a chiunque abbandoni animali in strada, per “dissuadere qualche incivile da un gesto di abbandono e di morte”.
Matteo Salvini dalla parte degli animali
Rispondendo alle domande della senatrice Michaela Biancofiore, il ministro Matteo Salvini spiega: “Per quanto riguarda l’accesso alle spiagge, la competenza è demandata agli enti locali e non all’autorità marittima. Ma sensibilizzerò tutti gli enti locali per garantirlo agli animali, porterò il tema all’attenzione dell’Anci”.
Anche per quanto riguarda il trasporto aereo, “sul tema vige un regolamento europeo, ahimè. Ma mi farò carico di sensibilizzare i vettori su tale situazione”, ha affermato il ministro con aria di sfida.
“Ci è venuta un’altra idea che potrà servire a dissuadere qualche incivile da un gesto di abbandono e di morte”, ha poi aggiunto Salvini. Nel disegno di legge sulla sicurezza stradale il governo infatti sta valutando modifiche da proporre al Parlamento, “per inasprire le sanzioni nei confronti di chi abbandona gli animali domestici su strada, arrivando fino alla revoca o alla sospensione della patente“.
“Oltre a essere un atto di assoluta barbarie, rischia di mettere a repentaglio l’incolumità di chi guida. Dev’essere vacanza per tutti, due e quattro zampe”, ha evidenziato poi il ministro dei Trasporti.
Le previsioni del governo su Taxi e Ncc
Ci si interroga anche sul da farsi per quanto riguarda il trasporto pubblico locale non di linea. Continuando il suo intervento, Salvini ha dichiarato: “Ieri ho incontrato 23 sigle sindacali dei tassisti, oggi 26 sigle sindacali degli ncc, ascolteremo comuni e regioni”.
L’obiettivo sarebbe quello di intervenire per ridurre i disagi: “Vogliamo arrivare a un piano di riordino complessivo prima della pausa estiva, l’obiettivo è avere più auto nel breve periodo e di maggior qualità a disposizione dei cittadini italiani”.